Erasmus

l’Its Academy Roberto Rossellini ti offre l’opportunità di vivere esperienze all’estero che ti permetteranno di vivere un’esperienza unica arricchendo il tuo percorso di studi.

ERASMUS+ MOBILITÀ PER TIROCINIO: COS’È E COME PARTECIPARE
Erasmus+ Mobilità per tirocinio è un programma di mobilità studentesca promosso dall’Unione Europea che dà la possibilità agli studenti di arricchire il proprio curriculum formativo e professionale attraverso un’esperienza lavorativa all’estero, presso aziende pubbliche o private in uno dei Paesi Europei partecipanti al Programma. Il Bando Erasmus+ Mobilità per tirocinio è pubblicato con cadenza annuale.

COME PARTECIPARE
Il bando di mobilità Erasmus + Tirocinio per l’a.a. 2023/24 è chiuso. Non sono disponibili al momento informazioni sul bando 2024/25. I documenti aggiornati saranno resi disponibili con la pubblicazione del nuovo bando.

DURATA DEL TIROCINIO E CONTRIBUTO COMUNITARIO
La durata della mobilità per tirocinio all’interno del programma Erasmus+ è da un minimo di 2 mesi ad un massimo di 12 mesi e lo studente può ricevere un contributo comunitario ai costi sostenuti per la mobilità fino ad un massimo di 3 mesi.

DOVE SI PUÒ ANDARE
I paesi di destinazione sono:

  • i 26 Stati membri dell’Unione europea: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria;
  • i 3 Paesi dello Spazio Economico Europeo: Islanda, Liechtenstein e Norvegia;
  • i Paesi candidati all’adesione: Macedonia del Nord, Serbia, Turchia;
  • alcuni paesi extra UE partecipanti al programma Erasmus+: Regno Unito e Svizzera. A partire dal nuovo programma Erasmus + 2021-2027, il Regno Unito e la Svizzera sono Partner Countries. 

Le mobilità verso tali paesi sono pertanto garantite ma i contributi sono coperti da fondi comunitari equiparati a quelli previsti per i Programme Countries).

ERASMUS +
Il possesso della carta ERAPLUS_ECHE, rilasciata dalla Commissione Europea, ci permette di partecipare al nuovo programma ERASMUS+ al fine di agevolare la mobilità studentesca e offrire 15 borse di studio per 2 mesi di traineeship in aziende europee.
Erasmus Charter for Higher Education

I VANTAGGI DI ESPLORARE NUOVE OPPORTUNITÀ

  • Traineeship in aziende europee;
  • Migliorare il proprio curriculum;
  • Possibilità di instaurare futuri rapporti lavorativi;
  • Opportunità di migliorare le competenze linguistiche.

ERASMUSU
Siamo partner di ERASMUSU, la più grande comunità di studenti in Europa. Avrai la possibilità di prenotare alloggi verificati attraverso un sistema sicuro, non solo a Roma, ma in tutto il mondo, nel caso in cui stessi pianificando di studiare all’estero.