Le iscrizioni all’Albo FORNITORI sono sempre aperte.
Di seguito il Regolamento Generale per l’Elenco Fornitori della Fondazione ITS Academy Roberto Rossellini.
Si invitano gli Operatori Economici interessati a consultare con attenzione il Regolamento e ad inviare all’indirizzo pec itsrossellini@pec.it la Domanda di iscrizione sottoscritta digitalmente e completa dei relativi allegati.
AVVISO PUBBLICO ELENCO OPERATORI ECONOMICI “Potenziamento dei laboratori degli Istituti Tecnologici Superiori ITS Academy nell’ambito della Missione 4”
Avviso pubblico (clicca per espandere il testo)
AVVISO PUBBLICO ai sensi del Decreto del Ministero dell’Istruzione e del Merito 29.11.2022, n. 310 avente ad oggetto il “Riparto delle risorse per il potenziamento dei laboratori degli Istituti Tecnologici Superiori ITS Academy nell’ambito della Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 1.5 Sviluppo del sistema di formazione professionale terziaria (ITS) del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU” PER L’ISTITUZIONE DI UN ELENCO DI OPERATORI ECONOMICI DELLA FONDAZIONE ITS PER LE TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE ROBERTO ROSSELLINI,PER GLI AFFIDAMENTI DI CONTRATTI DI IMPORTO INFERIORE ALLE SOGLIE DI RILEVANZA EUROPEA AI SENSI DELL’ART. 50, COMME 2 E 3 DEL DECRETO LEGISLATIVO 31 MARZO 2023, N. 36 NONCHE’ DELL’ALLEGATO II.1 AL PREDETTO DECRETO.
CUP B84D23001770006
- PREMESSE E FINALITA’
Con Decreto Ministeriale del Ministero dell’Istruzione e del Merito 29.11.2022, n. 310, avente ad oggetto il riparto delle risorse per il potenziamento dei laboratori degli Istituti Tecnici Superiori “ITS Academy” nell’ambito della Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 1.5 “Sviluppo dei sistemi di formazione professionale terziaria (ITS)” del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU, è stato riconosciuto un finanziamento in favore della Fondazione ITS per le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione Roberto Rossellini per il potenziamento dei laboratori
Nell’utilizzo delle predette risorse la Fondazione è tenuta al rispetto delle norme sugli affidamenti di lavori, servizi e forniture dei contratti pubblici.
L’istituzione dell’Elenco di operatori economici ha lo scopo di semplificare e velocizzare l’attuazione del predetto programma in applicazione delle norme dettate dal codice dei contratti pubblici ed in ogni caso nel rispetto in ogni caso dei principi di concorrenza, non discriminazione, proporzionalità e trasparenza.
- OGGETTO DELL’AVVISO
La Fondazione ITS per le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione Roberto Rossellini, con il presente avviso intende istituire, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 50, commi 1 2 e 3 del decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36 (di seguito anche Codice dei Contratti Pubblici) nonché dell’Allegato II.1 del predetto Codice dei Contratti Pubblici, un elenco, suddiviso in profili, di operatori economici per l’affidamento con le procedure di cui al Codice dei Contratti Pubblici di contratti di lavori, servizi e forniture di importo inferiore alle soglie di rilevanza europea.
L’istituzione dell’Elenco di cui al presente avviso non intende porre in essere alcuna procedura concorsuale e non prevede graduatorie, attribuzioni di punteggio e/o altre classificazioni di merito. L’inserimento nell’Elenco non comporta alcun diritto o aspettativa ad ottenere un affidamento da parte della Fondazione. Il conferimento di tali contratti costituisce, infatti, esercizio di una scelta discrezionale della Fondazione che potrà esercitarla attingendo al predetto Elenco ovvero attraverso altri metodi.
La Fondazione si riserva il diritto di revocare in qualsiasi momento il presente avviso tramite comunicazione sul proprio sito istituzionale.
La Fondazione rende altresì noto sin d’ora che si riserva al facoltà di procedere con la implementazione dell’Elenco con ulteriori profili per altri settori merceologici, sia nell’ambito di lavori, servizi e forniture.
- ARTICOLAZIONE DELL’ELENCO
L’Elenco viene articolato nei seguenti settori:
1. Servizi professionali di architettura e ingegneria.
Il presente Settore è articolato per categorie, corrispondenti a quelle previste dalla Tavola Z-1, allegata al D.M. 17/06/2016 (G.U. n.174 del 27-7-2016) e relativi gradi di complessità, nonché per prestazioni specifiche e segnatamente:
- EDILIZIA;
- STRUTTURE;
- IMPIANTI;
- INFRASTRUTTURE PER LA MOBILITA’;
- IDRAULICA;
- TECNOLOGIE INF. E COMUNICAZIONE;
- PAESAGGIO, AMBIENTE;
- TERRITORIO E URBANISTICA;
2. Servizi professionali legali e normativi
3. Forniture
C.1 – Arredi (ivi compreso ad esempio: Arredi per interni ed esterni; Arredi scolastici; Archivi compattabili/rotanti e scaffalature)
C.2 – Cancelleria, Carta, Consumabili da stampa, toner cartucce ecc..
C.3 – Informatica, Elettronica, Telecomunicazioni e Macchine per Ufficio (ivi compreso ad esempio: Impianti fotovoltaici e servizi Hardware; Software e soluzioni; Macchine per ufficio; Prodotti di networking; Apparati di telefonia e trasmissione dati; Elettronica, fotografia, ottica e audio/video; MEPI – Soluzioni per le scuole)
C.4 – Materiali elettrici, da costruzione, ferramenta (ivi compreso ad esempio: Macchinari Materiale elettrico; Materiali da costruzione; Ferramenta; Metalli e minerali; Termoidraulica; Apparecchiature per il condizionamento e la climatizzazione.
C.5 – Prodotti Monouso, per le Pulizie e per la Raccolta Rifiuti (ivi compreso ad esempio: Prodotti monouso; Prodotti e attrezzature per le pulizie; Prodotti per la raccolta rifiuti.
C.6 – Tessuti, Indumenti (DPI e non), equipaggiamenti e attrezzature di Sicurezza/Difesa (ivi compreso ad esempio: Forniture tessili; Dispositivi di Protezione individuale; Indumenti generici non DPI; Equipaggiamenti ed attrezzature di sicurezza/difesa.
- SOGGETTI AMMESSI
Sono ammessi a partecipare alla procedura gli operatori economici di cui all’articolo 1, lettera l), dell’allegato I.1 del Codice dei contratti pubblici, nonché gli operatori economici stabiliti in altri Stati membri, costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi.
A norma dell’art. 65, comma 2 del Codice dei contratti pubblici, rientrano nella definizione di operatori economici: a) gli imprenditori individuali, anche artigiani, e le società, anche cooperative; b) i consorzi fra società cooperative di produzione e lavoro costituiti a norma della legge 25 giugno 1909, n. 422 e del decreto legislativo del Capo provvisorio dello Stato 14 dicembre 1947, n. 1577; c) i consorzi tra imprese artigiane di cui alla legge 8 agosto 1985, n. 443; d) i consorzi stabili, costituiti anche in forma di società consortili ai sensi dell’articolo 2615-ter del codice civile, tra imprenditori individuali, anche artigiani, società commerciali, società cooperative di produzione e lavoro; i consorzi stabili sono formati da non meno di tre consorziati che, con decisione assunta dai rispettivi organi deliberativi, abbiano stabilito di operare in modo congiunto nel settore dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture per un periodo di tempo non inferiore a cinque anni, istituendo a tal fine una comune struttura di impresa; e) i raggruppamenti temporanei di concorrenti, costituiti o costituendi dai soggetti di cui alle lettere a), b), c) e d), i quali, prima della presentazione dell’offerta, abbiano conferito mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi, qualificato mandatario, il quale esprime l’offerta in nome e per conto proprio e dei mandanti; f) i consorzi ordinari di concorrenti di cui all’articolo 2602 del codice civile, costituiti o costituendi tra i soggetti di cui alle lettere a), b), c) e d) del presente comma, anche in forma di società ai sensi dell’articolo 2615-ter del codice civile; g) le aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete ai sensi dell‘articolo 3, comma 4-ter, del decreto-legge 10 febbraio 2009, n. 5, convertito, con modificazioni, dalla legge 9 aprile 2009, n. 33; h) i soggetti che abbiano stipulato il contratto di gruppo europeo di interesse economico (GEIE) ai sensi del decreto legislativo 23 luglio 1991, n. 240.
È fatto divieto di presentare l’istanza di iscrizione all’Elenco in più di una associazione temporanea o consorzio, ovvero di partecipare anche in forma individuale qualora 1’operatore economico partecipi in associazione o consorzio.
- REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Potranno richiedere di essere iscritti all’Elenco di cui alla presente procedura, compilando il Mod. A allegato al presente avviso, solamente gli operatori economici, singoli o associati, che siano in possesso dei seguenti requisiti:
- Requisiti di ordine generale, di cui agli artt. 94 e ss del Codice dei contratti pubblici:
Sono ammessi a partecipare alla procedura i soggetti che non incorrono in alcuna delle cause di esclusione ivi previste.
Verranno richiesti specifici requisiti di ordine speciale (fatturato globale, fatturato specifico, presenza di Certificazione, requisiti dimensionali e/o qualitativi, ecc..), la comprova dei requisiti dichiarati al momento dell’avvio delle eventuali procedure per l’affidamento dei contratti.
Si rende altresì noto che la Fondazione si riserva la facoltà di procedere all’espletamento delle eventuali procedure per l’affidamento dei contratti anche tramite le piattaforme di negoziazione telematica quali ad esempio acquistiinretepa o Stella.
- DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
La domanda di partecipazione dovrà essere composta da:
a) Domanda avente valore di dichiarazione firmato, datato e sottoscritto ai sensi dell’art. 46 e 47 del DPR 445/2000 e redatta secondo gli schemi allegati;
b) Fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità;
- MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
La domanda, così come descritta all’articolo precedente, dovrà essere inoltrata esclusivamente, tramite una casella di posta elettronica certificata, all’indirizzo di posta elettronica certificata: itsrossellini@pec.it.
L’oggetto della comunicazione dovrà riportare la dicitura: DENOMINAZIONE DELL’OPERATORE ECONOMICO – DOMANDA DI ISCRIZIONE ALL’ELENCO DEGLI OPERATORI ECONOMICI – SETORE ___ (con l’indicazione della lettera ed eventualmente il numero del profilo prescelto).
Le domande incomplete o non debitamente sottoscritte o non rispondenti ai requisiti di ammissione verranno escluse.
Gli operatori economici in possesso dei requisiti rientranti in più settore potranno chiedere di essere iscritti a più settori.
- VALUTAZIONE DELLE DOMANDE E DURATA DELL’ELENCO
La valutazione delle domande di partecipazione pervenute sarà svolta dalla Fondazione, mediante la verifica della completezza della domanda stessa e del possesso dei requisiti previsti dal presente avviso.
Dalla data di invio dell’Istanza, la Fondazione procede alla valutazione della stessa nel termine massimo di 30 (trenta) giorni.
Solo dopo la positiva valutazione dell’Istanza di iscrizione e dell’intera documentazione presentata, sarà inviata tramite PEC, la conferma di iscrizione.
L’iscrizione all’Elenco sarà operativa dal momento della ricezione della conferma di iscrizione.
Con cadenza semestrale la Fondazione provvederà a pubblicare gli Elenchi di operatori, in ordine alfabetico, suddivisi per settori.
Non è prevista la predisposizione di graduatorie.
L’inserimento nell’Elenco non comporta alcun diritto, da parte del partecipante al presente avviso ad ottenere un contratto con la Fondazione.
La Fondazione si riserva la possibilità di verificare a campione la veridicità dei dati inseriti e di richiedere documenti giustificativi.
L’Elenco di cui al presente avviso avrà validità fino al 31.12.2024.
La domanda di iscrizione potrà essere presentata in qualsiasi momento purché entro il periodo di validità dell’Elenco.
La Fondazione si riserva la facoltà di modificare in tutto o in parte le previsioni di cui al presente articolo, previa comunicazione sul proprio sito istituzionale.
- CANCELLAZIONE DALL’ELENCO DEI PROFESSIONISTI
La cancellazione dall’Elenco avverrà nei seguenti casi:
- perdita dei requisiti di carattere generale ai sensi dell’art. 80 del D.Lgs. n.° 50/2016 e ss.mm.ii. e degli artt. 94 e 95 del D.Lgs.n.° 36/2023, dichiarati in sede di iscrizione;
- accertamento di gravi inadempienze professionali o contrattuali nell’esecuzione di precedenti prestazioni richieste dalla Fondazione.
Della cancellazione dall’Elenco verrà resa comunque comunicazione al soggetto interessato.
La Fondazione si riserva la facoltà di accettare o rifiutare domande di re-iscrizione di soggetti già cancellati.
- SCELTA DEGLI OPERATORI ECONOMICI DA INVITARE E CRITERI DI SELEZIONE
La scelta degli operatori da invitare alle eventuali successive procedure per l’affidamento di contratti sarà effettuata secondo criteri oggettivi, coerenti con l’oggetto e la finalità dell’affidamento e con i principi di concorrenza, non discriminazione, proporzionalità e trasparenza.
I criteri di selezione degli operatori da invitare alla procedura negoziata saranno indicati nell’atto di avvio della eventuale futura procedura negoziata.
Al momento dell’avvio delle eventuali procedure per l’affidamento dei contratti gli operatori dovranno essere in possesso degli specifici requisiti di ordine generale e di ordine speciale richiesti ed espressamente indicati nella lettera di invito.
Si ribadisce che la Fondazione si riserva la facoltà di procedere all’espletamento delle eventuali procedure per l’affidamento dei contratti anche tramite le piattaforme di negoziazione telematica quali ad esempio acquistiinretepa o Stella.
- PUBBLICITÀ ED INFORMAZIONI
Il presente avviso è pubblicato sul sito istituzione della Fondazione nonché sulla Banca dati nazionale dei contratti pubblici dell’ANAC.
Ogni informazione riguardante il presente avviso potrà essere richiesta alla Fondazione, attraverso posta elettronica all’indirizzo: amministrazione@itsrossellini.it specificando nell’oggetto dell’email la seguente dicitura: “AVVISO ELENCO OPERATORI – RICHIESTA INFORMAZIONI”
- TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Titolare del trattamento dei dati è la Fondazione ITS per le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione Roberto Rossellini.
Con riferimento alle disposizioni di cui al D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196, Codice in materia di protezione dei dati personali, recante disposizioni per l’adeguamento dell’ordinamento nazionale al regolamento (UE) n. 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati che abroga la direttiva 95/46/CE i dati contenuti nelle candidature pervenute verranno trattati ai soli fini della gestione della presente procedura.
Download modulo
Regolamento Verifiche a Campione – PNRR