Studenti

Partecipando ai nostri corsi avrai la possibilità di apprendere le competenze tecnologiche necessarie per le professioni più richieste dal mercato di riferimento.

Oltre alla teoria, privilegiamo la pratica con tirocini in aziende qualificate e riconosciute, che ti permetteranno di accedere subito nel mondo lavorativo.

COSA TI OFFRIAMO

  • Alta formazione tecnologica;
  • Apprendimento esperienziale;
  • 800 ore di attività di tirocinio;
  • Docenti provenienti dal mondo lavorativo;
  • Rapido ingresso nel mondo del lavoro;
  • Possibilità di accedere a borse di studio e tirocini all’estero
  • Partecipazione a programmi di mobilità.

LA FORMAZIONE A PORTATA DI TUTTI
Noi della Fondazione ITS Academy Roberto Rossellini ci assicuriamo che ogni studente abbia la possibilità di accedere alla formazione di cui ha bisogno per poter raggiungere i propri obiettivi.

I corsi sono totalmente gratuiti perchè finanziati  dal Fondo Sociale Europeo. 

Inoltre sono previste borse di studio: i criteri di attribuzione saranno pubblicati tramite apposito bando dopo l’estate. 

UN PRIMO PASSO VERSO IL MONDO DEL LAVORO
La nostra Fondazione si impegna a creare un legame tra la formazione e le reali opportunità di lavoro. Ad accoglierti sono sia Imprese partner che importanti Aziende operanti nel settore di riferimento.

Durante il percorso formativo, è possibile svolgere il tirocinio  in diverse Aziende, purché si rispetti il minimo di ore previste (min. 800 ore).

Il nostro team offre un servizio di orientamento per aiutarti a trovare tirocini curricolari, coperti da assicurazione, sia in Italia che all’estero.

Qualora stessi già lavorando presso un’Azienda e la tua attività è coerente al corso che hai deciso di intraprendere, le ore di lavoro ti verranno accreditate come monte ore previsto per lo stage.

COME DIVENTARE STUDENTE
Per accedere ai nostri corsi è necessario compilare la domanda di iscrizione e superare la prova di ammissione.

La selezione prevede tre passaggi:

  • Valutazione dei titoli: il punteggio è attribuito sulla base del voto del diploma di Scuola Secondaria Superiore (max 20 punti);
  • Test multidisciplinare: test della lingua inglese, a scelta multipla, per un totale di 10 domande (max 5 punti) e 35 domande di conoscenze tecniche, informatiche e tecnologiche dell’area e dell’ambito di riferimento del settore (max 35 punti).
  • Colloquio motivazionale: si valuta la motivazione che ti ha spinto ad iscriverti ai nostri corsi, l’orientamento professionale e tecnico e le competenze tecniche e tecnologiche (max 40 punti).

Al termine delle prove sarà predisposta una graduatoria complessiva, pubblicata nella sede della Fondazione ITS e sul sito web. L’ammissione dei candidati idonei al corso sarà in ordine di graduatoria, fino all’esaurimento dei posti disponibili (28 posti).

In caso di rinunce, si procederà allo scorrimento della graduatoria. A parità di punteggio verranno favoriti i candidati più giovani di età.

I candidati non idonei sono coloro che hanno ottenuto un punteggio complessivo della selezione inferiore a 50 punti complessivi.