CORSO ART&HERITAGE DIGITAL SPECIALIST
Tecnologie del Patrimonio Culturale e Ambientale
Data avvio nuovo biennio 2023 – 2025
Lezioni in presenza | Posti disponibili 28
Termine iscrizioni 20 Settembre 2023
Con il corso di Art & Heritage Digital Specialist potrai diventare una figura professionale trasversale, altamente competente e tecnico-specialistica, operante nel settore dei beni culturali in grado di restituire, attraverso l’impiego del digitale, opere, ambienti e nuovi racconti ed esperienze di fruizione.
Le competenze di un Art & Heritage Digital Specialist integrano le conoscenze nelle discipline archeologiche, architettoniche, museo-grafiche, artistiche e comunicative alle capacità pratiche di realizzare installazioni interattive, projection mapping, illuminazione e interazione 3D in tempo reale.
Inoltre, sarai formato per essere in grado di coadiuvare specialisti del settore nella pianificazione di campagne integrate di comunicazione artistica, dall’ideazione alla realizzazione di storytelling cross e transmediali, dalla scrittura alla produzione di contenuti in realtà aumentata e virtuale.
I nostri corsi biennali sono strutturati in modo uniforme, con 1800 ore di lezioni frontali suddivise in moduli da 30/40 ore.
Durante questi moduli, avrai l’opportunità di svolgere laboratori di Virtual Set, Stop Motion, Color Correction e Graphic Design e di lavorare in gruppo su project work per mettere in pratica ciò che hai appreso durante le lezioni, utilizzando attrezzature tecniche avanzate.
In collaborazione con soggetti pubblici e privati, nazionali e internazionali, potrai diventare un esperto di progettazione digitale di mostre e musei virtuali per esplorare gallerie da remoto, installazioni interattive, project mapping per trasformare edifici e paesaggi in opere d’arte, realtà virtuale e aumentata, fotografia gigapixel e virtual tour.